Indro neri di Troppa Trippa
Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa e lampredotto sul suo sito TroppaTrippa.com. Collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto.
Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.
belle parole aps
Belle Parole APS è un’associazione fiorentina fondata a dicembre 2023: di pari passo alla gestione del bar del Circolo Vie Nuove di Gavinana, in viale Donato Giannotti 13, motore e cuore dell’APS, organizza sia concerti dal vivo che rassegne di eventi culturali. Grazie a un accurato rinnovamento degli spazi dello storico circolo, oggi offre un ambiente accogliente e aperto. A fianco delle attività già presenti – lezioni di italiano, danza e teatro – l’associazione propone eventi rivolti a tutte le fasce d’età e a tutta la città di Firenze. Il podcast dal vivo “Pandora” affronta temi d’attualità, diritti e libertà di espressione, coinvolgendo ospiti sempre diversi. Belle Parole è un luogo inclusivo e sicuro, dove la curiosità si trasforma in dialogo e crescita, proseguendo nell’idea di creare sinergia tra generazioni ed entità e prospettive diverse.
L'associazione vie nuove e il circolo
ll Circolo Vie Nuove è una "casa del popolo" nata agli inizi degli anni 50 per volontà di cittadini da poco usciti dalla Resistenza e rappresenta in città, nel quartiere di Gavinana, un centro di aggregazione sociale e culturale.
Per anni fulcro del dibattito politico di sinistra, divenne nel 1966, anno dell'alluvione, un centro organizzativo per l'aiuto ai cittadini alluvionati, anticipando di fatto la successiva costituzione dei Consigli di Quartiere.
Oggi il circolo, affiliato all’ARCI ospita moltissime attività, dai pranzi di solidarietà alla biliardoteca, allo spazio donne fino alla rassegna “Pinocchio Jazz” giusta quest’anno al suo 30ennale, Vie Nuove rappresenta un centro culturale di riferimento per il quartiere di Gavinana dando spazio ad innumerevoli iniziative ogni anno.